Obiettivi e finalità
L’obiettivo del corso è formare il personale preposto all’Antincendio delle aziende a rischio medio (definibile dal codice ATECO)
Per attività a medio rischio si intendono: aziende obbligate a certificato di prevenzione incendi (ex DM 16/02/1982) e al
corso di 8 ore (4 teoriche e 4 pratiche) tra cui si segnalano:
– distributori di benzina;
– commercio all’ingrosso di tessuti, stracci e filati con deposito di merci sup. a 50 quintali;
– depositi di materiali con area di superficie sup. a 1000 mq.;
– aree di vendita all’ingrosso e/o al dettaglio con superficie sup. a 400 mq.;
– attività di intrattenimento che coinvolgano un numero di persone sup. a 100 unità o di superficie lorda in pianta al
chiuso di 200 mq in su.
– alberghi – pensioni, motel (etc,…) scatta l’obbligo dell’attestato di 8 ore con + di 25 posti letto e con capacità
superiore a 400 persone.
– Aziende di qualsiasi tipo
Requisiti minimi di accesso
Questo percorso è rivolto alla persona (o alle persone) che in azienda ricoprono o dovranno ricoprire il ruolo di addetto anticendio (con apposita nomina) e riportato anche nel documento di valutazione rischi (DVR)
Struttura corso
Il corso si articola in 8 ore suddivise in due lezioni da 4 ore ciascuna.
I contenuti proposti sono:
L’incendio e la prevenzione; Principi della combustione; Prodotti della combustione; Sostanze estinguenti in relazione al tipo di incendio; Effetti dell’incendio sull’uomo; Divieti e limitazioni di esercizio; Misure comportamentali. Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio. Principali misure di protezione antincendio; Evacuazione in caso di incendio; Chiamata dei soccorsi. Presa visione e chiarimenti sugli estintori portatili; Istruzione sull’uso degli estintori portatili effettuata o avvalendosi di sussidi audiovisivi o tramite dimostrazione pratica. Prova pratica.
Durata corso
La durata complessiva è di 8 ore (2 lezioni di 4 ore)
Modalità di ammissione/selezione
Verranno ammesse le domande di iscrizione che avranno le caratteristiche richieste nei requisiti minimi di accesso, nel numero di non oltre le 25 domande sulla base dell’ordine cronologico di arrivo/presentazione presso gli uffici Cescot di Pistoia e Montecatini.
Informazioni e iscrizioni
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli scaricabili dalla presente pagina o reperibili c/o Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità potranno essere presentate:
- A mano presso l’ Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17 Pistoia dalle 9.00 alle 12,30 dal lunedì al venerdì
- Per e-mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni con allegata la contabile di pagamento della quota di iscrizione
In caso di invio tramite posta il mittente dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia.
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.
Informazioni: Presso Cescot Pistoia srl, Via Galvani 17 Pistoia 0573/927727 dal lunedì al venerdì dalle 9 ,00 alle 12,30
Sede del corso
Il corso si svolgerà presso la sede di Pistoia Via Galvani,17 Loc. S. Agostino oppure Montecatini Via U. Foscolo, 43/45