Obiettivi e finalità
Il corso fornisce le conoscenze teoriche e le competenze tecnico-pratiche in materia di paghe e contributi: gestione ed elaborazione delle buste paga, calcolo dei contributi fiscali, previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro fino al trattamento di fine rapporto. Il soggetto in uscita si occupa di predisporre la documentazione obbligatoria relativa al rapporto di lavoro, agli adempimenti in materia fiscale, assicurativa e contributiva e di amministrazione e contabilità del personale. Il suo strumento di lavoro principale è il computer, dove conserva i dati personali dei lavoratori, pertanto è necessario che acquisisca quelle competenze che gli permettono di proteggere i dati, i dispositivi, ma anche la sua salute e l’ambiente circostante.
Possibili sbocchi occupazionali: Al termine del corso i partecipanti potranno inserirsi in uffici di amministrazione del personale di aziende di qualsiasi settore e dimensione, presso associazioni di categoria o presso studi professionali di consulenza del lavoro.
Requisiti minimi di accesso
Diploma di istruzione di secondo ciclo, diploma di scuola superiore secondaria di secondo ciclo oppure istruzione di primo ciclo più esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento, oppure qualifica professionale di secondo livello. Office e posta elettronica. I requisiti minimi di accesso al corso verranno verificati tramite i dati forniti con la domanda di iscrizione e da eventuali attestazioni ad esso allegati.
I cittadini stranieri dovranno dimostrare una certificazione di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2. Inoltre l’agenzia formativa verificherà attraverso un test di ingresso la conoscenza della lingua italiana scritta e orale di livello elementare A2 tale da permettere di seguire con profitto il percorso formativo.
Non è prevista selezione.
Struttura corso
Il corso prevede 75 ore di formazione articolate su 38 ore di formazione in aula e 37 ore di stage in azienda. Le unità formative previste sono: uf 1 I Contratti Collettivi Nazionali ( 8 ore); uf 2 Le tecniche di gestione del personale secondo gli adempimenti fiscali (12 ore); uf 3 La elaborazione del Cedolino paga (18 ore); uf 4 Stage in azienda (37 ore)
Durata corso
75 ore (38 aula + 37stage)
Modalità di ammissione/selezione
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli scaricabili dal sito www.cescot.pistoia.it e reperibili c/o Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità e relativo pagamento dell’acconto di almeno il 30% della quota potranno essere presentate/inoltrate:
– A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17 Pistoia dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
– Per e-mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it con allegato contabile di pagamento dell’acconto entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni.
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi minimi previsti. E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.
Informazioni e iscrizioni
Informazioni e iscrizioni presso CESCOT Pistoia srl tel. 0573.927727 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00 Via Galvani,17 Pistoia
Sede del corso
Pistoia, Via Galvani 17 Loc. S. Agostino
CORSO DEL CATALOGO VOUCHER FORMATIVI
Per coloro che sono disoccupati e iscritti al centro impiego o sono inserito nel programma GOL cluster 1 e risiedono in un comune della Regione toscana possono richiedere di frequentare il corso e farsi rimborsare il costo richiedendo un voucher formativo.
Per maggiori informazioni contattare Cescot al n. 0573927727 mail cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it