LA FORMAZIONE NELL’APPRENDISTATO PROFESSIONALIZZANTE

Per avere maggiori informazioni sulla formazione di base/trasversale e tecnico-professionale contatta CESCOT Pistoia chiamando lo 0573.927727 o inviando una mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it

Le imprese che possono assumere con l’apprendistato professionalizzante.

L’apprendistato professionalizzante è un contratto di lavoro a contenuto formativo, che permette di assumere giovani di età compresa tra i 18 (o 17 anni se in possesso di una qualifica professionale) e i 29 anni (sino al giorno precedente il compimento del trentesimo anno) per l’acquisizione di una qualificazione contrattuale e competenze di base, trasversali e tecnico-professionali. Possono stipulare contratti di apprendistato professionalizzante tutte le imprese private appartenenti a tutti i settori di attività.

Per i cittadini stranieri è richiesto il livello minimo di conoscenza della lingua italiana, pari a A2 QCER tale da assicurare una proficua partecipazione all’attività. Il requisito deve essere dichiarato dal destinatario (attraverso l’autovalutazione delle competenze di cui al
QCER) e successivamente verificato dal soggetto attuatore in fase di controllo dei requisiti di accesso.

Il numero di apprendisti che un’impresa può assumere dipende dalla tipologia di impresa e dal numero di lavoratori dipendenti presenti. Dal 1° gennaio 2013, il numero complessivo di apprendisti che un datore di lavoro con 10 o più dipendenti può assumere, anche per il tramite di un’agenzia di somministrazione di lavoro, non deve superare il rapporto di 3 a 2 rispetto alle maestranze specializzate e qualificate in servizio presso il medesimo datore di lavoro. Inoltre, per i datori di lavoro che occupano almeno 10 dipendenti, l’assunzione di nuovi apprendisti è subordinata all’avere mantenuto in servizio nell’arco dei 36 mesi precedenti la nuova assunzione almeno il 30% degli apprendisti assunti (dal 18 luglio 2015 la percentuale sarà elevata al 50%).

 

I vantaggi economici dell’assunzione e gli sgravi contributivi

Il contratto di apprendistato consente all’azienda di assumere e formare le nuove professionalità ad un costo del lavoro vantaggioso, in quanto sia la remunerazione che gli oneri previdenziali e assistenziali sono ridotti. Per quanto riguarda il salario, la legge dà la possibilità di inquadrare l’apprendista fino a due livelli in meno rispetto alla qualifica da conseguire e/o di riconoscere una retribuzione pari ad una percentuale di quella prevista per un lavoratore già qualificato, secondo le indicazioni del contratto collettivo applicato.

A chi rivolgersi per avere informazione e assistenza sul contratto di apprendistato. Per avere ulteriori  informazioni e assistenza ci si può rivolgere a Confesercenti Pistoia telefonando allo 0573.927727

Articolazione e modalità di realizzazione dei percorsi di formazione

La formazione in apprendistato professionalizzante viene realizzata sulla base del Piano Formativo Individuale, che identifica gli obiettivi che devono essere conseguiti al termine dell’apprendistato, anche grazie alla guida del tutor o del referente aziendale.
La formazione per l’apprendistato professionalizzante si articola in:

– formazione di base e trasversale, di competenza delle Regioni;
– formazione tecnico-professionale, da erogare a cura dell’impresa o presso strutture formative come CESCOT Pistoia srl secondo le previsioni della contrattazione collettiva.

 

La formazione di base trasversale

La durata dell’offerta formativa pubblica tiene conto del titolo di studio dell’apprendista al momento dell’assunzione ed è determinata nel seguente modo:

a) 120 ore per gli apprendisti privi di titolo di studio o in possesso di licenza elementare o della licenza di scuola secondaria di primo grado (licenza media)

n° 3 moduli formativi da 40 ore (MODULO 1; MODULO 2; MODULO 3)

b) 80 ore per gli apprendisti in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado o di qualifica/diploma di istruzione e formazione professionale (IeFP)

n°2 moduli formativi da 40 ore (MODULO 1; MODULO 2)

c) 40 ore per gli apprendisti in possesso di laurea o di titolo equivalente

n°1 modulo formativo da 40 ore (MODULO 1)

SKAI locandina progetto- Regione Toscana DOWNLOAD LOCANDINA

 

Tale formazione è generalmente gratuita, erogata presso strutture formative accreditate come CESCOT Pistoia srl

 

Le imprese possono assumersi l’onere di erogare direttamente, a proprie spese, la formazione di base e trasversale. In tal caso può essere richiesto alle imprese di rilasciare una dichiarazione di capacità formativa nelle forme e con le modalità stabilite dalla Regione.

 

La formazione tecnico-professionale

La contrattazione collettiva definisce, in ragione dell’età dell’apprendista e del tipo di qualificazione contrattuale da conseguire, la durata e le modalità di erogazione della formazione per l’acquisizione delle competenze tecnico-professionali e specialistiche.
La formazione tecnico-professionale è erogata sotto la responsabilità dell’impresa. Può essere svolta all’interno dell’impresa o all’esterno presso agenzie formative come CESCOT Pistoia srl.

Alcune discipline contrattuali prevedono che le imprese che intendono realizzare la formazione al proprio interno abbiano taluni requisiti che dimostrino il possesso della capacità formativa (come ad esempio: la presenza di un tutor aziendale con formazione e competenze adeguate, la presenza di docenti in grado di trasmettere conoscenze e competenze, locali e macchinari aziendali idonei in relazione agli obiettivi formativi e in regola con le norme per la sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro).

Per avere maggiori informazioni sulla formazione di base/trasversale e tecnico-professionale contatta CESCOT Pistoia chiamando lo 0573.927727 o inviando una mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it