RSPP Responsabile del servizio prevenzione e protezione

Obiettivi e finalità

Il corso prevede la formazione obbligatoria della figura dell’RSPP nel caso che questo venga svolto dal titolare dell’azienda.

Come stabilito dal D.Lgs. 81/2008 all’interno di un’azienda è necessaria la presenza di un Responsabile del Servizio Prevenzione e Protezione (RSPP). Questa figura, nominata dal datore di lavoro, deve possedere capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro, per assumersi e dimostrare di avere quelle responsabilità che gli permettono di organizzare e gestire tutto il sistema appartenente alla prevenzione e alla protezione dai rischi.

Requisiti minimi di accesso

Questo percorso è rivolto agli RSPP aziendali interni.
In caso di società ad uno (solo) dei soci, appositamente delegato dagli altri.

Struttura corso

Il corso si articola in 16 ore suddivise in 4 lezioni da 4 ore che si svolgono in orario serale.

I contenuti trattati durante il corso sono i seguenti:

MODULO 1 NORMATIVO-GIURIDICO

Il sistema legislativo in materia di sicurezza dei lavoratori; La responsabilità civile e penale e la tutela assicurativa; Le responsabilità amministrativa delle persone giuridiche, delle società e delle associazioni anche prive di responsabilità giuridica Ex D.lgs. n. 231/2001 e.s.m.i. Il sistema istituzionale della prevenzione I soggetti del sistema di prevenzione aziendale secondo il D.Lgs. 81/08: compiti, obblighi, responsabilità; Il sistema di qualificazione delle imprese.

MODULO 2 GESTIONALE- GESTIONE ED ORGANIZZAZIONE DELLA SICUREZZA

I criteri e gli strumenti per l’individuazione e la valutazione dei rischi; La considerazione degli infortuni mancati e delle modalità di accadimenti degli stessi; La considerazione delle risultanze delle attività di partecipazione ei lavoratori; Il documento di valutazione dei rischi (contenuti, specificità e metodologie); I modelli di organizzazione e gestione della sicurezza; Gli obblighi connessi ai contratti appalto d’opera o di somministrazione; Il documento unico di valutazione dei rischi da interferenza; La gestione della documentazione tecnica amministrativa; L’organizzazione della prevenzione incendi, del primo soccorso e della gestione delle emergenze.

MODULO 3. TECNICO- INDIVIDUAZIONE E VALUTAZIONE DEI RISCHI

I principali fattori di rischio e le relative misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; Il rischio da stress- lavoro correlato; I rischi ricollegabili al genere, all’età e alla provenienza da altri paesi; dispositivi di protezione individuale; La sorveglianza sanitaria.

MODULO 4. RELAZIONALE- FORMAZIONE E CONSULTAZIONE DEI LAVORATORI

L’informazione, la formazione e l’addestramento; le tecniche di comunicazione; Il sistema delle relazioni aziendali e della comunicazione in azienda; La consultazione e la partecipazione dei Rappresentanti dei lavoratori della Sicurezza; Natura, funzione e modalità di nomina o di elezione dei Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza.

Durata corso

La durata complessiva è di 16 ore articolate su 4 incontri di 4 ore ciascuno.

Modalità di ammissione/selezione

Verranno ammesse le domande di iscrizione che avranno le caratteristiche richieste nei requisiti minimi di accesso, nel numero di non oltre le 25 domande secondo l’ordine cronologico di arrivo presso gli uffici Cescot Pistoia srl a Pistoia Via Galvani,17 Loc. S. Agostino (dal lunedì al venerdì mattina) o Montecatini Via U. Foscolo, 43/45 (lunedì mattina 9,00-13,00)

Informazioni e iscrizioni

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli scaricabili presente sito o reperibili c/o Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità potranno essere presentate:

A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17Pistoia dalle 9.00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì.
Per e-mail a mailto:cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it” cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni con allegato contabile di pagamento della quota di iscrizione.
Tramite fax al numero 0573099959 con allegato contabile di pagamento della quota di iscrizione.
In caso di invio tramite posta o tramite fax il mittente dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia.

Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti  E’ fatta salva la facoltà della Agenzia,  qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

Informazioni: c/o Cescot Pistoia srl, Via Galvani 17 Pistoia 0573/927727  dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

Sede del corso

Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, Loc. S. Agostino

Nel periodo di emergenza sanitaria il corso si svolgerà in modalità on line sincrona.

Scadenza iscrizioni

27/09/2021

Data inizio presunta

05/10/2021

Durata

16 ore

Sede

Online, Pistoia

Max Disponibilità

25

Scheda di iscrizione CESCOT

Download

    Ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali.