Obiettivi e finalità
ll Corso di aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è un obbligo previsto dal D.Lgs. 81/08. Questa figura, nota come RLS aziendale, è incaricata di rappresentare i lavoratori in materia di sicurezza sul lavoro e di cooperare con il datore di lavoro per la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.
La formazione è fondamentale per garantire la sicurezza dei lavoratori e la qualità del lavoro svolto nell’azienda, per questo il Corso di aggiornamento per Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è obbligatorio e deve essere effettuato periodicamente.
Cescot offre questo corso online, che permette di ottenere le qualifiche richieste in modo comodo e rapido, rispettando gli obblighi di legge.
Requisiti minimi di accesso
L’art. 47, comma 2 del D.Lgs. 81/2008 stabilisce che ‘in tutte le aziende, o unità produttive, eletto o designato il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS).
Tale figura può essere individuata sia in ambito aziendale (RLS), sia Territoriale (RLST, art. 48) che a livello di Sito Produttivo (RLSSP, art. 49).
A seconda del numero di dipendenti presenti in azienda il D.Lgs 81/2008 prevede diverse modalità di nomina/elezione del RLS.
Fino a 15 lavoratori
Per Aziende o unità produttive che occupano fino a 15 lavoratori, secondo quanto previsto dall’art. 47, comma 3 del D.Lgs. 81/2008, il RLS di norma eletto direttamente dai lavoratori al loro interno, in altro modo individuato per pi aziende nell’ambito territoriale o del comparto produttivo di cui agli artt. 48 e 49 del Decreto in questione e di seguito specificato.
Più di 15 lavoratori
Nelle Aziende o unità produttive con pi di 15 lavoratori e, secondo quanto stabilito dall’art. 47, comma 4 del D.Lgs. 81/2008, il RLS eletto o designato dai lavoratori nell’ambito delle Rappresentanze Sindacali in azienda (RSU o RSA) ed in assenza di tali rappresentanze, il RLS eletto dai lavoratori della azienda al loro interno
Chi può fare il corso on line
Il corso di 32 ore si svolge interamente on line attraverso una piattaforma riconosciuta e permette di approfondire gli argomenti in modo semplice e intuitivo. Inoltre, è previsto un test finale, che permette di verificare le conoscenze acquisite e di ottenere l’attestato di partecipazione.
La formazione dell’RLS può avvenire in modalità e-learning solo in quei casi in cui il contratto nazionale di appartenenza lo preveda (Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016). Ad esempio per il contratto del commercio è consentita la formazione e-learning.
Di seguito andiamo ad inserire un elenco non esaustivo:
- CCNL Intersettoriale: commercio, terziario, distribuzione, servizi, pubblici esercizi e turismo – CIFA
- CCNL per i dipendenti delle Sale Bingo e Gaming hall – ANPIT
- CCNL per i dipendenti da aziende del settore commercio – ANPIT
- CCNL per gli addetti all’industria di ricerca, di estrazione, di raffinazione, di cogenerazione, di lavorazione o alla distribuzione di prodotti petroliferi (escluse la ricerca, l’estrazione, ecc. delle rocce asfaltiche e bituminose) e per gli addetti del settore energia ENI (solo per aziende a rischio basso)
- CCNL per i dipendenti degli studi professionali che amministrano condomini o immobili, società di servizi integrati alla proprietà immobiliare – SACI
- CCNL per i dipendenti delle Sale Bingo e Gaming hall – ANPIT
- CCNL per i dipendenti delle case di cura e servizi assistenziali e socio sanitari – ANPIT
- CCNL per i dipendenti da cooperative, consorzi e società consortili esercenti servizi di pulizia e servizi integrati/multiservizi – Sistema cooperativo
- CCNL per i dipendenti degli studi professionali e delle agenzie di assicurazione – ANPIT
- CCNL per i dipendenti del terziario: commercio, distribuzione e servizi – Sistema Impresa (solo RLST)
- CCNL per i dipendenti da aziende del settore turismo, agenzie di viaggio e pubblici esercizi – ANPIT
- CCNL per dirigenti, quadri, impiegati e operai del terziario avanzato – ANPIT
- CCNL per i dipendenti dalle aziende esercenti attività nel settore terziario e servizi – CNAI
- CCNL per i dipendenti dalle imprese artigiane e/o delle piccole imprese industriali tradizionali di pulizia e/o di servizi integrati _ multiservizi _ global service – CNAI
- CCNL per i dipendenti dei servizi ausiliari alla collettività, alle aziende ed alle persone – ANPIT
Il programma del corso prevede l’approfondimento dei seguenti argomenti:
- I principi generali della sicurezza sul lavoro
- Le norme in materia di salute e sicurezza sul lavoro
- Il ruolo e le competenze del Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
- La gestione delle emergenze
- L’organizzazione della prevenzione e protezione all’interno dell’azienda
- Le tecniche e le strategie per il miglioramento della sicurezza sul lavoro
Informazioni e iscrizioni
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli scaricabili dal sito www.cescot.pistoia.it e reperibili c/o Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità potranno essere presentate:
- A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17Pistoia dalle 9.00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì
- Per e-mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it
Informazioni: c/o Cescot Pistoia srl, Via Galvani 17 Pistoia 0573/927727 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00