Obiettivi e finalità
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore dell’intermediazione commerciale. Legge 3 febbraio 1989, n. 39; Legge 5 marzo 2001, n. 57; D.M. 21 febbraio 1990, n. 300; D.M. 21 dicembre 1990, n. 452; D.M. 7 ottobre 1993, n. 589, D.lgs 26 Marzo 2010 n. 59, DM 26 Ottobre 2011, Legge 3 Maggio 2019 n. 37 e Accordo in Conferenza delle Regioni n. 24/30/CR06/C17-C11 del 22 Febbraio 2024. Il corso dovuto per legge permette di poter accedere all’esame di abilitazione presso le Camere di Commercio per svolgere la professione di agente di affari in mediazione immobiliare
Requisiti minimi di accesso
Diploma di scuola media superiore, buona conoscenza lingua italiana orale e scritta (utenza straniera). Per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo (si richiede una conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello B1 del Quadro Comune Europeo di riferimento per le lingue). Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso da conservare agli atti dell’Organismo formativo. Coloro che non possiedano tale conoscenza potranno essere ammessi al corso solo dopo un percorso di apprendimento della lingua italiana.
Struttura corso
Le unità formative previste sono: uf 1 Gestire le informazioni sui beni in vendita (70 ore), uf 2 Realizzare le relazioni negoziali con i potenziali venditori/compratori (36 ore), uf 3 Gestire la trattativa per la compravendita/locazione di beni immobili (44 ore)
Durata corso
Il corso ha la durata di 150 ore con frequenza obbligatoria di almeno l’80% del monte ore complessivo.
Modalità di ammissione/selezione
Verranno ammesse le domande di iscrizione che avranno le caratteristiche richieste nei requisiti minimi di accesso, nel numero di non oltre le 25 domande.
Informazioni e iscrizioni
Iscrizioni: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli scaricabili dal sito presente sito o reperibili c/o Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità potranno essere presentate:
- A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17Pistoia dalle 9.00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì
- Per e-mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni con la contabile del pagamento della quota del corso
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività. Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata (DGR 1295/2016)
Sede e Date del corso
Il corso si terrà presso l’aula didattica di CESCOT PISTOIA nella sede di Pistoia in Via Galvani,17 Zona Industriale Loc. S. Agostino.
Per maggiori informazioni contattare Cescot al n. 0573927727 mail cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it