Obiettivi e finalità
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, che prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore delle attività connesse all’agricoltura quali creazione e manutenzione di giardini, aiuole e spazi verdi rivolto al titolare o al preposto facente parte dell’organico dell’impresa o a chi intende avviare l’attività di manutentore del verde.
Requisiti minimi di accesso
- a) possesso del diploma di scuola secondaria di primo grado b) 18 anni di età ovvero età inferiore purché in possesso di qualifica professionale triennale in assolvimento del diritto dovere all’istruzione e formazione professionale Per coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore o un documento equipollente/corrispondente che attesti il livello di scolarizzazione. Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta, che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo..
Ai candidati stranieri è inoltre richiesta una buona conoscenza della lingua italiana, di livello non inferiore all’A2 (QCER), orale e scritta che consenta di partecipare attivamente al percorso formativo. Tale conoscenza sarà verificata attraverso un test di ingresso.
Struttura corso
Il corso prevede 180 ore di formazione suddivise in giornate da 4/5 ore di lezione. Le unità formative previste sono:
UF1 Curare e manutenere aree verdi, parchi e giardini (ADA 1.242.806),UF2 Costruire aree verdi, parchi e giardini (ADA 1.242.805)
Durata corso
La durata del corso è di 180 ore
Modalità di ammissione/selezione
Verranno ammesse le domande di iscrizione che avranno le caratteristiche richieste nei requisiti minimi di accesso, nel numero di non oltre le 25 domande. Qualora le domande idonee di iscrizione fossero maggiori di 25 si procedera’ ad ammettere al corso quelli con comprovata esigenza lavorativa. Le iscrizioni si protrarranno fino al giorno precedente all’inizio del corso qualora non si fosse raggiunto il numero di 25 partecipanti.
Informazioni e iscrizioni
Iscrizioni: Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli scaricabili dal sito www.cescot.pistoia.it e reperibili c/o Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità potranno essere presentate:
- A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17Pistoia dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
- Per e-mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni
In caso di invio tramite posta il mittente dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia.
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.
Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata
Informazioni: c/o Cescot Pistoia srl, Via Galvani 17 Pistoia 0573/927727 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00
Sede del corso
Pistoia, Via Galvani 17