Per maggiori info contattaci al numero 0573/927727 o scrivi all’indirizzo cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it
Contenuti: Il progetto è rivolto a giovani disoccupati o inattivi e si pone l’obiettivo di far acquisire conoscenze relative alla gestione della relazione con il cliente/turista, gestione degli account social della struttura alberghiera, gestione e disbrigo delle richieste tramite mail e telefono. Il corso di formazione prende a riferimento alcune conoscenze e capacità delle ADA/UC del RRFP: n. 541 Gestione dell’accoglienza; n. 2232 Comunicazione e promozione sociale afferenti rispettivamente alle figure Addetto al servizio di accoglienza, all’acquisizione di prenotazioni, alla gestione dei reclami ed all’espletamento delle attività di segreteria amministrativa (252) e Tecnico/a della mediazione, facilitazione e accesso ai servizi/alle informazioni digitali, della progettazione e-learning per la promozione sociale e dell’inclusione (522)
Il percorso fornirà conoscenze e capacità di tipo professionalizzante sulle tecniche di accoglienza del turista e su come evadere le richieste, nonché sulla geografia turistica per orientare i clienti nella scelta dell’attività da realizzare. Fornirà anche alcune competenze life skill ovvero l’uso della comunicazione digitale via social e della lingua inglese per comunicare con il turista straniero.
Il Turismo ancora oggi offre molte opportunita’ di lavoro. Questa figura professionale è molto richiesta in contesti in cui l’accoglienza e l’assistenza al cliente sono fondamentali per migliorare l’esperienza turistica e fidelizzare la clientela.
Al termine del corso i partecipanti potranno trovare impiego nelle strutture turistico ricettive sia piccole/medie che grandi catene (albergo-ostello-campeggio), trasporti e croceristica (compagnie aeree, compagnie di navigazione, ect) settore eventi e congressi, parchi tematici e strutture culturali (musei, parchi tematici e faunistici, strutture per il turismo esperienziale) con funzione di accoglienza del cliente, dando e ricevendo le informazioni richieste e cercando di soddisfare le richieste degli ospiti.
Il corso prevede 80 ore di corso.
Le lezioni di svolgeranno in orario mattutino dalle 9,00 alle 13,00 e/o pomeridiano dalle 14,30 alle 19,00 dal lunedi al venerdi. Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso.
Il corso si articola in tre unita’ formative:
UF 1 Tecniche di accoglienza della durata di 24 ore
Contenuti: Gestione delle relazioni, principi di comunicazione efficace, tecniche di comunicazione assertiva, pianificazione arrivi e accoglienza, tecniche di check-in e check-ot, gestione account social della struttura o ente, gestione e disbrigo delle richieste tramite mail e telefono
UF 2 Geografia turistica della durata di 22 ore
Contenuti: Le risorse tipiche territoriali, storia del territorio delle tradizioni e della cultura rurale. Le tradizioni del territorio e le interrelazioni con la tipicità dei prodotti, beni culturali e cenni di museologia, focus sul sistema enogastronomico e agroalimentare. Le attività ricreative e culturali.
UF 3 Life Skill della durata di 34 ore
Contenuti: Le tecnologie digitali, l’uso consapevole della comunicazione digitale via social, comunicare e relazionarsi in lingua inglese
Il corso prevede 80 ore di corso. Le lezioni di svolgeranno in orario mattutino dalle 9,00 alle 13,00 e/o pomeridiano dalle 14,30 alle 19,00 dal lunedi al venerdi. Il calendario dettagliato sarà comunicato a inizio corso. Il corso si articola in tre unita’ formative: UF 1 Tecniche di accoglienza della durata di 24 ore Contenuti: Gestione delle relazioni, principi di comunicazione efficace, tecniche di comunicazione assertiva, pianificazione arrivi e accoglienza, tecniche di check-in e check-ot, gestione account social della struttura o ente, gestione e disbrigo delle richieste tramite mail e telefono UF 2 Geografia turistica della durata di 22 ore Contenuti: Le risorse tipiche territoriali, storia del territorio delle tradizioni e della cultura rurale. Le tradizioni del territorio e le interrelazioni con la tipicità dei prodotti, beni culturali e cenni di museologia, focus sul sistema enogastronomico e agroalimentare. Le attività ricreative e culturali. UF 3 Life Skill della durata di 34 ore Contenuti: Le tecnologie digitali, l’uso consapevole della comunicazione digitale via social, comunicare e relazionarsi in lingua inglese. La percentuale di frequenza obbligatoria è il 70% rispetto al monte ore complessivo I partecipanti previsti sono pari a 12 allievi. Questi potranno partecipare anche alle altre attività formali e non formali previste dal progetto Play the Game
|
Iscrizioni: c/o Cescot Pistoia srl, Via L. Galvani 17 Pistoia – 0573927727 cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it. Orario sportello: dal lunedì al venerdì 9,00-13,00 |
Data inizio presunta | 25/03/2025 |
---|---|
Scadenza iscrizioni | 21/03/2025 |
Durata | 80 ore |
Max Disponibilità | 12 |
Sede | Pistoia |