Obiettivi e finalità
Il percorso fornirà ai partecipanti le conoscenze necessarie per la realizzazione delle più importanti operazioni contabili di uso quotidiano. In particolare, verranno trasferiti i concetti fondamentali in tema di regimi contabili, partita doppia, sistema informativo contabile, trattamento fiscale delle operazioni aziendali, redazione del bilancio. Opera nell’ambito della contabilita’ clienti, fornitori e generale.
Possibili sbocchi occupazionali: Al termine del corso i partecipanti potranno lavorare come impiegati in uffici amministrativi di aziende medio-piccole, contabili generali di aziende strutturate, consulenti contabili per privati e aziende, impiegati in aziende di revisione contabile, addetti alla segreteria amministrativa, operativi di uffici fatturazione.
Requisiti minimi di accesso
Diploma di istruzione di secondo ciclo: diploma di scuola superiore secondaria di secondo ciclo oppure istruzione di primo ciclo più esperienza lavorativa biennale nel settore di riferimento, oppure qualifica professionale di secondo livello. Office e posta elettronica. I requisiti minimi di accesso al corso verranno verificati tramite i dati forniti con la domanda di iscrizione e da eventuali attestazioni ad esso allegati. Ai candidati stranieri è richiesta una buona conoscenza della lingua italiana orale e scritta (un livello non inferiore all’A2). Tale conoscenza deve essere verificata attraverso un test di ingresso.
Struttura corso
Il corso prevede 150 ore di formazione divise in giornate di 4/5 ore ciascuna. Le unità formative previste sono: La gestione contabile e le sue tecniche, La Normativa di settore, Contabilità e Bilancio, I Software di Contabilità, La pianificazione della gestione contabile, Il Piano dei conti, Stage
Durata corso
La durata complessiva è di 150 ore articolate su 76 ore di aula e 74 ore di stage
Modalità di ammissione/selezione
Verranno ammesse le domande di iscrizione che avranno le caratteristiche richieste nei requisiti minimi di accesso, nel numero di non oltre le 15 domande. Qualora le domande idonee di iscrizione fossero maggiori di 15 si procedera’ a selezione.
Informazioni e iscrizioni
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità potranno essere presentate:
A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17 Pistoia dalle 9.00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni
In caso di invio tramite posta il mittente dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia.
I moduli per la domanda di iscrizione possono essere richiesti contattando il numero 0573927727 oppure scrivendo a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it
Data presunta partenza
La data di partenza sarà confermata a raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Sede del corso
Il corso di svolgerà presso la sede di Confesercenti di Pistoia Via Galvani,17 Loc. S. Agostino
Costo del corso
Il corso ha un costo totale di € 1000,00 che comprende:
- iscrizione e frequenza
- verifiche
- stage aziendale
- materiale didattico
- assicurazione
- rilascio della certificazione finale riconosciuta dalla Regione Toscana
CORSO DEL CATALOGO VOUCHER FORMATIVI REGIONE TOSCANA
Per coloro che sono disoccupati e iscritti al centro impiego o sono inserito nel programma GOL cluster 1 e risiedono in un comune della Regione toscana possono richiedere di frequentare il corso e farsi rimborsare il costo richiedendo un voucher formativo.
Per maggiori informazioni contattare Cescot al n. 0573927727 mail cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it