Obiettivi e finalità
Si tratta di un percorso formativo le cui caratteristiche sono specificatamente normate a livello nazionale/regionale, e prepara all’esercizio di una specifica attività lavorativa anch’essa disciplinata per legge nel settore dell’intermediazione commerciale. L’agente di commercio tenderà ad assumere un ruolo più qualificato di collaboratore e consulente dell’impresa, accrescendo le sue capacità professionali con le conoscenze approfondite dei mercati, la disponibilità e l’attitudine ad assumere rischi e decisioni autonome.
Il grado di autonomia può variare in relazione al tipo di contratto che l’agente stipula con l’azienda mandataria.
Le indicazioni che provengono dal mercato richiedono per l’agente di vendita un ruolo più qualificato di collaboratore e consulente dell’impresa, accrescendo le sue capacità professionali con le conoscenze approfondite dei mercati, la disponibilità e l’attitudine ad assumere rischi e decisioni autonome.
Requisiti minimi di accesso
Diploma di scuola media inferiore, maggiore età, per quanto riguarda coloro che hanno conseguito un titolo di studio all’estero occorre presentare una dichiarazione di valore che attesti il livello di scolarizzazione.
Per gli stranieri è inoltre indispensabile una buona conoscenza della lingua parlata e scritta, che consenta di partecipare con profitto al percorso formativo ( livello di lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro Comune Europeo). Tale conoscenza sarà verificata tramite un test di ingresso e mediante certificazione di livello A2 prodotta da ente accreditato.
Struttura corso
Le unità formative previste sono: Legislazione del lavoro (6 ore), diritto commerciale (8 ore), disciplina fiscale/contrattuale/previdenziale (22 ore); organizzazione e tecniche di vendita (24 ore); Business plan: strumenti finanziari (16 ore); Raccolta informazioni e offerta di lavoro (4 ore).
Durata corso
Il corso prevede 80 ore di formazione più l’esame finale con rilascio di attestato di qualifica idoneo all’esercizio della professione di agente e rappresentante di commercio.
Modalità di ammissione/selezione
Verranno ammesse le domande di iscrizione che avranno le caratteristiche richieste nei requisiti minimi di accesso, nel numero di non oltre le 15 domande.
Informazioni e iscrizioni
Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli scaricabili dalla presente pagina del sito e/o reperibili c/o Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità potranno essere presentate:
-A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17Pistoia dalle 9.00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì
-Per e-mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni con allegata contabile di pagamento dell’acconto come sopra
In allegato è obbligatorio ai fini della validità dell’iscrizione allegare la contabile di pagamento della quota relativa all’acconto.
In caso di invio tramite posta il mittente dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia.
Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti.
E’ fatta salva la facoltà della Agenzia, qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.
INFORMAZIONI c/o Cescot Pistoia srl, Via Galvani 17 Pistoia 0573/927727 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13,00 oppure presso la sede di Montecatini Via U. Foscolo 43/45 il lunedi dalle 9,00 alle 13,00
Sede del corso
Il corso si svolgerà presso la sede CESCOT PISTOIA srl via Galvani,17 Pistoia Loc. S. Agostino
Le lezioni si svolgeranno con incontri di 2/3 volte alla settimana con lezioni di 3/ 4 ore ciascuna
CORSO DEL CATALOGO VOUCHER FORMATIVI REGIONE TOSCANA
Per coloro che sono disoccupati e iscritti al centro impiego o sono inserito nel programma GOL cluster 1 e risiedono in un comune della Regione toscana possono richiedere di frequentare il corso e farsi rimborsare il costo richiedendo un voucher formativo.
Per maggiori informazioni contattare Cescot al n. 0573927727 mail cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it