EBCT

COSA È L’EBCT

 

L’Ente Bilaterale del Commercio e del Turismo della Toscana è un organismo paritetico senza scopo di lucro avente natura giuridica di associazione non riconosciuta. I rappresentanti dei lavoratori e quelli dei datori di lavoro sono in numero uguale tra loro, esprimendo così una concreta forma di collaborazione tra impresa e lavoro volta al superamento dei conflitti.

Le parti sociali presenti sono le organizzazioni firmatarie dei CCNL di riferimento (CCNL Commercio, terziario e servizi, CCNL Turismo): l’associazione datoriale Confesercenti Regionale ed i sindacati dei lavoratori della Toscana, Filcams-Cgil, Fisascat-Cisl e Uiltucs-Uil.

L’Ente ha tra i suoi obiettivi principali la formazione e la qualificazione professionale dei lavoratori del settore Commercio e Turismo, obiettivo che realizza rendendo possibile l’accesso a una serie di percorsi formativi ideati e sviluppati grazie a un’attenta verifica delle esigenze di tali settori.

Le attività formative si svolgono presso i CST ed altre strutture convenzionate, dislocate sul territorio e quindi molto vicine ad aziende e lavoratori.

I corsi sono aperti alle imprese iscritte all’ente ed ai propri lavoratori.

Le attività finanziabili sono individuate a livello territoriale anche in funzione di plafond proporzionati alla contribuzione raccolta da ciascun territorio.

Ogni CST, in modo autonomo pur in conformità degli indirizzi generali definiti dall’ente, determina di anno in anno gli obiettivi e le attività meritorie di finanziamento quindi si suggerisce ad imprese e lavoratori interessati di rivolgersi ai CST per avere informazioni aggiornate sui corsi in programmazione o finanziabili. Per maggiori informazioni www.ebct.it

I sistemi di finanziamento delle attività formative possono seguire due modalità:

 

I VOUCHER

 

finanziamento (parziale o totale) a mezzo di voucher

 

I CORSI

 

In tal caso il CST individua specifici corsi idonei ad essere finanziati pertanto a queste attività formative potranno partecipare soltanto imprese iscritte e propri lavoratori, oppure specifiche categorie di lavoratori individuate dal CST.

 

COSA PUOI FINANZIARTI

 

Formazione obbligatoria

L’Ente Bilaterale, col fine di costruire e diffondere una cultura della sicurezza e della prevenzione, individuare e tenere sotto controllo i potenziali rischi, salvaguardare la reputazione aziendale e rispettare la normativa, eroga alle aziende iscritte corsi di formazione obbligatoria.

Gli argomenti su cui vertono tali corsi sono: la sicurezza e salute nei luoghi di lavoro, la salubrità degli alimenti e la normativa sulla privacy.

  • Formazione sicurezza: RSPP; Addetti antincendio; Addetti primo soccorso; RLS, formazione lavoratori
  • Formazione obbligatoria per alimentaristi (HACCP)
  • Codice Privacy: gli Incaricati al Trattamento dei Dati

 

Formazione professionalizzante

I contenuti dei percorsi formativi sono stabiliti in base alle richieste che emergono da indagini condotte fra gli iscritti.

Queste sono solo alcune delle aeree per le quali possono essere attivati percorsi formativi:

  • Amministrazione e contabilità
  • Sala/bar
  • Barman
  • Pasticceria
  • Panificazione e pizzeria
  • Cucina

 

Consulta il nostro catalogo e contattaci per iscriverti ai corsi di formazione obbligatoria e/o professionalizzante.

Per informazioni e iscrizioni tel. 0573.927727 mail: cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it