Qualifica addetto all’approvvigionamento della cucina , conservazione e trattamento delle materie prime,e della distribuzione di pietanze e bevande

Categoria

Ristorazione

Prezzo

Riconosciuto dalla Regione Toscana a pagamento

Prezzo

Finanziabile tramite Voucher

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

pdf

Bando pubblicizzazione

https://cescot.pistoia.it/wp-content/uploads/2018/07/volantino-qualifica-salabar-SITO.pdf
pdf

Scheda di iscrizione CESCOT

https://cescot.pistoia.it/wp-content/uploads/2018/07/PP02-R01-Contratto-attività-formative-Rev-5.pdf
pdf

Scheda di iscrizione Regione Toscana

https://cescot.pistoia.it/wp-content/uploads/2018/07/MODULO-B-iscrizioni-regione-RICONOSCIUTI-1.pdf

Obiettivi e finalità

Formare figure che  operano in aziende della ristorazione commerciale e collettiva. Si occupano di acquistare, ricevere e controllare la merce e i cibi freschi, di collaborare alla preparazione di piatti semplici, a supporto dell’attività del cuoco, di preparare semilavorati trattando le materie prime necessarie alla preparazione dei piatti. Si occupano inoltre della gestione della dispensa, della cura di ambienti, macchinari, attrezzature ed utensili della cucina. Predispongono ed elaborano il menù.

Requisiti minimi di accesso

I soggetti destinatari del corso di formazione sono occupati, disoccupati o inattivi che abbiano compiuto i 16 anni di età ed abbiano assolto l’obbligo formativo previsto dalle vigenti normative. Essere residenti o domiciliati in un comune della regione Toscana; se cittadini non comunitari, essere in possesso di regolare permesso di soggiorno che consente attività lavorativa, per i non italofoni conoscenza della lingua italiana scritta e parlata di livello non inferiore a livello A2. Tale conoscenza verra’ verificata in fase di iscrizione mediante test scritto e colloquio orale.

Struttura corso

Il corso prevede 900 ore di formazione divise in  giornate di 4/6 ore ciascuna.  Le unità formative previste sono: uf 1 Qualità,sicurezza,igiene e salvaguardia ambientale, cultura di genere e pari opportunità: competenze comuni per figure nazionali (15ore) uf 2 lingua francese e inglese di settore (60 ore) uf 3 Lavoro in team: collaborazione e motivazione (25ore) uf 4 Formazione obbligatoria per alimentaristi (16ore) uf 5 Elementi di merceologia ed erbe aromatiche e trattamento materie prime (14ore) uf6 Principali allergie e intolleranze alimentari (10ore) uf 7 Creazione di un’attività ristorativa (15 ore) uf 8 Caffetteria (35ore) uf9 Allestimento buffet 35ore) uf 10 Cibo, Vino e birra (30ore) uf 11 La figura dell’operatore (10 ore) uf 12 Banqueting e cucina di sala (50 ore) uf 13 Organizzazione sala-bar ( 70ore) uf 14 Cocktail analcolici e di tendenza (30ore) uf 15 Prime colazioni (20 ore) uf 16 Preparzione snack ( 35 ore) uf 17 STAGE (400 ore)

Durata corso

900 ORE

Modalità di ammissione/selezione

Informazioni e iscrizioni

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli scaricabili dal sito www.cescot.pistoia.it e reperibili c/o Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità potranno essere presentate:

  • A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17Pistoia dalle 9.00 alle 12.30 dal lunedì al venerdì
  • Per e-mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni
  • Tramite raccomandata a/r indirizzata a Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia (non fara’ fede il timbro postale)
  • Tramite fax al numero 0573099959

In caso di invio tramite posta o tramite fax il mittente dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia. Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti  E’ fatta salva la facoltà della Agenzia,  qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata  (DGR 106/2016)

Sede  e Date del corso

Via Galvani 17 Pistoia

Via Ugo Foscolo 43/45 Montecatini Terme

Scadenza
iscrizioni:

26/11/2018

Data presunta
inizio corso:

08/12/2018

I nostri insegnanti principali

Eventuali docenti di questo corso

Max Disponibilità : 25

Sede : Montecatini Terme

Richiedi informazioni sul corso


Corsi correlati

2018-12-10

4 ore

2019-01-28

80 ore

2019-01-28

28 ore