Pane & Pizza (riconosciuto dalla Regione Toscana)

Categoria

Ristorazione

Prezzo

Riconosciuto dalla Regione Toscana a pagamento

Prezzo

Finanziabile tramite Voucher

I partecipanti del corso

Ancora nessun partecipante

Recensioni dei corsi

Ancora recensioni

pdf

Bando pubblicizzazione

https://cescot.pistoia.it/wp-content/uploads/2019/08/volantino-pane-e-pizza.pdf
pdf

Scheda di iscrizione CESCOT

https://cescot.pistoia.it/wp-content/uploads/2018/06/PP02-R01-Contratto-attività-formative-Rev-8.pdf
pdf

Scheda di iscrizione Regione Toscana

https://cescot.pistoia.it/wp-content/uploads/2018/06/domanda-iscrizione-aggiornata-riconosciuti-2.docx

Obiettivi e finalità

L’obiettivo del corso è formare figure che si occupano dell’intero processo di produzione (dal reperimento materie prime al prodotto confezionato), applicando le tecniche più appropriate per la preparazione di paste di base, dolci elaborati, prodotti panari e prodotti sostitutivi del pane.

Requisiti minimi di accesso

Titolo di istruzione di I ciclo ovvero diploma di scuola secondaria di primo ciclo; adempimento dell’obbligo di istruzione e possesso della certificazione delle competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale; oppure obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale. I requisiti minimi di accesso al corso verranno verificati tramite i dati forniti con la domanda di iscrizione e da eventuali attestazioni ad esso allegati.

I cittadini stranieri dovranno dimostrare una certificazione di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2. Inoltre l’agenzia formativa verificherà attraverso un test di ingresso la conoscenza della lingua italiana scritta e orale di livello elementare A2 tale da permettere di seguire con profitto il percorso formativo.

Struttura corso

Il corso prevede 220 ore di formazione con 2/3 incontri formativi settimanali in orario mattutino o pomeridiano.

Le unità formative previste sono: uf1 Le materie prime e le tecniche di modellatura (12ore) uf2 Principi di alimentazione, storia e tradizione di pane e pizza (12ore) uf3 Le diverse tipologie del pane e della pizza (12ore) uf4 Tecniche e tipologie di cottura ed utilizzo attrezzature (16ore) uf5 Normative igienico sanitarie Haccp ed igiene degli alimenti, Sicurezza norme antinfortunistiche e dispositivi (16 ore) uf 6 Sicurezza norme antinfortunistiche e dispositivi (16ore) uf 7 Stage (103 ore) uf 8 Le attrezzature nella panificazione e nella pizzeria (33ore)

Durata corso

La durata è di 220 ore complessive articolate su 117 ore di aula e 103 ore di stage presso una azienda del settore di riferimento.

Modalità di ammissione/selezione

Verranno ammesse le domande di iscrizione che avranno le caratteristiche richieste nei requisiti minimi di accesso, nel numero di non oltre le 15 domande. Nel caso di superamento del numero massimo previsto si attuerà una selezione dei partecipanti.

Informazioni e iscrizioni

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli allegati alla presente e/o reperibili c/o Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità e del pagamento dell’acconto di almeno il 30% della quota di iscrizione, potranno essere presentate:

  • A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17Pistoia dalle 9.00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì
  • Per e-mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni con allegata la contabile di pagamento della quota di acconto di almeno il 30% del corso
  • Tramite fax al numero 0573099959 con allegata la contabile di pagamento della quota di acconto di almeno il 30% del corso

In caso di invio tramite posta o tramite fax il mittente dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia.

Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. E’ fatta salva la facoltà della Agenzia,  qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata  (DGR 106/2016)

 Per maggiori informazioni contattare Cescot Pistoia srl, Via Galvani 17 Pistoia 0573/927727 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 13,00

Sede  e Date del corso

Il corso si svolgerà presso la sede di Pistoia in Via Galvani, 17 Loc. S. Agostino e presso la scuola di cucina “Cotto ad Arte” in via Ugo Foscolo 43/45 a Montecatini Terme (PT)

Scadenza
iscrizioni:

09/04/2020

Data presunta
inizio corso:

20/04/2020

I nostri insegnanti principali

Eventuali docenti di questo corso

Max Disponibilità : 15

Sede : Montecatini Terme Pistoia

Richiedi informazioni sul corso