I SEGRETI DELL’ARTE PASTICCERA (riconosciuto dalla Regione Toscana)

1.200,00 Possibilità di rateizzazione

È possibile rateizzare il pagamento del corso, per maggiori info contattaci al numero 0573/927727 o scrivi all’indirizzo cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it

Obiettivi e finalità

Il percorso fornirà competenze professionali per operare nel settore pasticceria. Il soggetto in uscita dal percorso sarà in grado di applicare le tecniche più appropriate per la preparazione di paste di base e prodotti dolciari utilizzando strumenti e attrezzature, che successivamente deve pulire e sanificare. Si occupa anche della vendita di tali prodotti al cliente presso il punto vendita.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Al termine del corso i partecipanti potranno aprire una pasticceria propria, lavorare in un laboratorio artigianale, trovare un impiego presso ristoranti, catene alberghiere e navi da crociera.

Requisiti minimi di accesso

Il percorso è rivolto a giovani ed adulti che vogliono acquisire conoscenze e capacità sull’arte di produrre manufatti di pasticceria. I requisiti minini sono: il titolo di istruzione di 1 ciclo ovvero diploma di scuola secondaria di primo ciclo , adempimento dell’obbligo di istruzione e possesso della certificazione di competenze di base per coloro che devono adempiere al diritto-dovere all’istruzione e formazione professionale, oppure obbligo scolastico con licenza elementare + esperienza lavorativa triennale.

I cittadini stranieri dovranno dimostrare una certificazione di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2. Inoltre l’agenzia formativa verificherà attraverso un test di ingresso la conoscenza della lingua italiana scritta e orale di livello elementare A2 tale da permettere di seguire con profitto il percorso formativo.

Struttura corso

Il corso prevede 220 ore di formazione divise in giornate di 4/5 ore ciascuna.

Le unità formative previste sono: le materie prime e le tecniche di modellatura, la pasta sfoglia e i dolci con la crema, Le attrezzature tecniche di utilizzo per le varie tipologie di cottura, La pasticceria mignon, moderna, fresca e secca, La pasta per choux i dolci tipici e i dolci al cioccolato, normative igienico-sanitarie Haccp ed igiene degli alimenti, Sicurezza norme antinfortunistiche e dispositivi, La dotazioni della pasticceria, Stage

Durata corso

La durata complessiva del corso è di 220 ore articolate su 117 ore di aula/laboratorio e 103 ore stage in azienda

Modalità di ammissione/selezione

Verranno ammesse le domande di iscrizione che avranno le caratteristiche richieste nei requisiti minimi di accesso, nel numero di non oltre le 15 domande. Nel caso di superamento del numero massimo previsto si attuerà una selezione dei partecipanti tramite criteri oggettivi di valutazione.

Informazioni e iscrizioni

Le domande di iscrizione, redatte su appositi moduli scaricabili dalla presente pagina e/o reperibili  presso Cescot Pistoia srl Via Galvani 17 Pistoia, debitamente compilate e corredate di copia del documento di identità potranno essere presentate:

  • A mano c/o Agenzia formativa Cescot srl Pistoia, Via Galvani 17Pistoia dalle 9.00 alle 13,00 dal lunedì al venerdì
  • Per e-mail a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it entro e non oltre la data di scadenza delle iscrizioni con allegata contabile di pagamento di un acconto di almeno il 30% della quota

In caso di invio tramite posta il mittente dovrà accertarsi dell’avvenuta ricezione da parte dell’Agenzia.

Il termine di iscrizione al Corso si intende prorogato fino al raggiungimento del numero degli allievi previsti. E’ fatta salva la facoltà della Agenzia,  qualora non si raggiungesse il numero di allievi minimo previsto, di non dare avvio all’attività.

Nel caso di revoca del riconoscimento da parte dell’UTR il partecipante al corso può recedere dal contratto e ottenere la restituzione della somma versata  (DGR 106/2016)

Sede del corso

Cescot Pistoia srl -Via Galvani 17 Pistoia (aula) /Montecatini Terme (laboratorio)

 

CORSO DEL CATALOGO VOUCHER FORMATIVI REGIONE TOSCANA

Per coloro che sono disoccupati e iscritti al centro impiego o sono inserito nel programma GOL cluster 1 e risiedono in un comune della Regione toscana possono richiedere di frequentare il corso e farsi rimborsare il costo richiedendo un voucher formativo.

Per maggiori informazioni contattare Cescot al n. 0573927727 mail cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it

Durata

220 ore

Sede

Montecatini Terme, Pistoia

Max Disponibilità

13

Scadenza iscrizioni

25/03/2024

Scheda di iscrizione CESCOT

Download

Domanda di iscrizione Regione Toscana

Download

LOCANDINA CORSO

Download

    Ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali.