Obiettivi e finalità
Il percorso formativo di tipo consulenziale è teso a sviluppare, rafforzare e aggiornare le competenze necessarie per la gestione e la conduzione dell’azienda o attività professionale, in un’ottica di miglioramento delle scelte relative al management; l’obiettivo è acquisire conoscenze utili a sviluppare una propensione agli investimenti in innovazione, nell’ambito digitale; affrontare percorsi di innovazione organizzativa, gestionale, di processo/prodotto e dei modelli di business che consentano di cogliere le opportunità di crescita aziendale e professionale;
Requisiti minimi di accesso
Il percorso formativo individualizzato è rivolto a liberi professionisti o titolari di aziende che hanno l’obiettivo di riorganizzare e digitalizzare la propria impresa/professionalità
Struttura corso
Analisi societaria al momento corrente – specifica per settore (UF 1)
Attività di impresa: analisi del core business e dei servizi offerti, Mission e Vision di Impresa (3 ore)
Analisi di contesto: competitors sul mercato e SWOT analysis (3 ore)
Analisi della struttura societaria e dei processi aziendali attualmente in atto: organizzazione operativa e della rete di collaboratori: organigramma, flusso di informazioni e di lavoro (2 ore)
Analisi degli attuali strumenti di rendicontazione economica, budget previsionali e controlli di gestione (2ore)
tot. ore Analisi societaria 10 ore
Strumenti e Indicazioni per una riorganizzazione del lavoro sulla base delle analisi di cui sopra
Quali competenze rafforzare per una migliore gestione di impresa (5 ore)
Nuovi modelli di business per cogliere le opportunità di crescita aziendale ed affacciarsi a nuovi prodotti o mercati (5 ore)
tot. ore Strumenti e Indicazioni 10 ore
TOTALE ORE UF 1: 20 ore
GLI INVESTIMENTI E GLI STRUMENTI PER LA DIGITALIZZAZIONE AZIENDALE E IL RAFFORZAMENTO DELL’IMMAGINE DEL BRAND – UF 2
Formazione sui canali social o piattaforma scelte di web marketing 4 ore
Configurazione e impostazione dei canali scelti. Piattaforma gratuite per la grafica 4 ore
Piano editoriale per i canali scelti: pianificazione per 6 mesi 4 ore
Dove e come fare advertising, la configurazione delle campagne e la formazione sui tools necessari
8 ore
TOTALE ORE UF2: 20 ore
Durata corso
Il persorso formativo con la modalità coaching ha la durata di 40 ore complessive articolate in incontri di 4/6 ore
Modalità di ammissione/selezione
Non sono previsti criteri di selezione. I destinatari dovranno essere maggiorenni , aver assolto l’obbligo scolastico e se stranieri in possesso di permesso di soggiorno in corso di validità. In caso di stranieri sarà prevista una prova scritta e orale per accertare la conoscenza della lingua italiana. Saranno accettate le domande secondo l’ordine cronologico di arrivo delle iscrizioni.
Informazioni e iscrizioni
Per informazioni contattare Cescot Pistoia tel. 0573.927727 dal lunedi al venerdi dalle 9,00 alle 13,00
Sede e Date del corso
Il percorso si svolgerà presso la sede di cescot Pistoia Via Galvani, 17 -51100 LOc. S. Agostino
Al termine del percorso sarà rilasciato attestato di frequenza a coloro che avranno partecipato almeno al 70% delle ore previste