DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:
Il corso di formazione è finalizzato all’acquisizione del certificato di competenze relativo alle seguenti ADA UC del Repertorio Regionale: n. 1693 Esecuzione degli obblighi connessi al rapporto di lavoro; n.1694 Esecuzione degli obblighi connessi alla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale; n. 1695 Elaborazione dei documenti relativi all’amministrazione e contabilità del personale” della figura professionale di “Tecnico della pianificazione del sistema di amministrazione e contabilità del personale (382)”
Il corso si articola nelle seguenti unità formative:
Contratti collettivi nazionali di lavoro di riferimento della durata di 8 ore
Contenuti: Fonti di diritto del lavoro. Tipologie contrattuali. Assunzioni agevolate e obbligatorie. Il contratto di lavoro.
Software di settore della durata di 24 ore
Contenuti: Caratteristiche e funzionalità dei principali software di amministrazione del personale.
Gli obblighi connessi al rapporto di lavoro della durata di 28 ore
Contenuti: Il codice dei contratti. Redazione del contratto. Clausole particolari e patti aggiuntivi. Licenziamento. Dimissioni.
Gli adempimenti connessi alla normativa previdenziale, assicurativa e fiscale della durata di 28 ore
Contenuti: Il diritto della previdenza sociale. Le normative e gli adempimenti fiscali, previdenziali e assistenziali. La previdenza complementare.
I documenti contabili relativi all’amministrazione e contabilità del personale della durata di 31 ore
Contenuti: Le scritture obbligatorie: il nuovo libro unico del lavoro. I collaboratori esterni: casistica IVA e registrazione fatture. I profili fiscali: modello 730, 770, CUD.
Digicomp della durata di 27 ore
I contenuti prendono a riferimento quelli previsti da Digicomp 2.1 Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini” Area di competenza 4
Stage in azienda della durata di 106 ore
Accompagnamento della durata di 8 ore
STRUTTURA DEL PERCORSO FORMATIVO E FREQUENZA:
Il corso prevede n° 260 ore di formazione (146 ore di aula, 106 ore di stage e 8 ore di accompagnamento). Le lezioni si svolgeranno in orario mattutino dalle 9,00 alle 13,00 o pomeridiano dalle 14,00 alle 19,00 dal lunedi al venerdi. Lo stage si svolgerà secondo l’orario di lavoro dell’azienda che si renderà disponibile. La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% delle ore di aula e almeno il 50% delle ore di stage.
COMPETENZE TECNICO PROFESSIONALI:
Il corso fornisce le conoscenze teoriche e le competenze tecnico-pratiche in materia di paghe e contributi: gestione ed elaborazione delle buste paga, calcolo dei contributi fiscali, previdenziali e assicurativi a carico del datore di lavoro fino al trattamento di fine rapporto. Il soggetto in uscita si occupa di predisporre la documentazione obbligatoria relativa al rapporto di lavoro, agli adempimenti in materia fiscale, assicurativa e contributiva e di amministrazione e contabilità del personale. Il suo strumento di lavoro principale è il computer, dove conserva i dati personali dei lavoratori, pertanto è necessario che acquisisca quelle competenze che gli permettono di proteggere i dati, i dispositivi, ma anche la sua salute e l’ambiente circostante.
Durata | 260 |
---|---|
Max Disponibilità | 11 |
Data inizio presunta | 06/11/2023 |
Scadenza iscrizioni | 30/11/2023 |