GOL Percorso 3 Reskilling – WEB DESIGNER: Studio di fattibilità dei prodotti acquisiti (UC 58) Controllo del progetto videoimpaginato(UC 476) Elaborazione del materiale editoriale(UC 474)

IVA INCLUSA

È possibile rateizzare il pagamento del corso.

Per maggiori info su rateizzazione o richiesta codice sconto per i soci Confesercenti Pistoia contattaci al numero 0573/927727 o scrivi all’indirizzo cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it

Obiettivi e finalità

Il corso di formazione è finalizzato all’acquisizione del certificato di competenze relativo alle seguenti ADA UC del Repertorio Regionale: n 476 Controllo del progetto videoimpaginato ;  n. 474 Elaborazione del materiale editoriale della figura professionale di “Tecnico di elaborazione del materiale editoriale, ideazione, disegno e controllo progetto (101)”  e UC n. 58 Studio di fattibilità dei prodotti acquisiti della figura professionale di “Tecnico della gestione delle fasi di lavorazione del prodotto editoriale (100)”

Il corso fornisce le conoscenze teoriche e le competenze tecnico-pratiche per la progettazione e il design di prodotti web, dalla progettazione e realizzazione delle architetture informative fino al collaudo del prodotto finito, sempre nel rispetto dei principi di usabilità ed accessibilità. Il soggetto in uscita si occupa di valutare la fattibilità del progetto, elaborare la forma grafica e verificare la congruenza con il progetto iniziale.

POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI:

Al termine del corso i partecipanti potranno lavorare come dipendenti in agenzie di grafica e comunicazione, uffici marketing, agenzie di pubbliche relazioni ed organizzazione di eventi, web agencies, studi di grafica pubblicitaria, tipografie o in alternativa potranno esercitare la professione freelance di Web Designer, Grafico, Social Media.

Requisiti minimi di accesso

Qualificazione professionale di livello 3 EQF o titolo di studio di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza lavorativa nell’attività professionale di riferimento. Per i cittadini stranieri si richiede la conoscenza della lingua italiana Livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue (QCER).

Struttura corso

Il corso prevede n° 260 ore di formazione (146 ore di aula e laboratorio, 106 ore di stage e 8 ore di accompagnamento). Le lezioni si svolgeranno in orario mattutino dalle 9,00 alle 13,00 o pomeridiano dalle 14,00 alle 19,00 dal lunedi al venerdi. Lo stage si svolgerà secondo l’orario di lavoro dell’azienda che si renderà disponibile

Il corso si articola nelle seguenti unità formative:

Lingua inglese della durata di  8 ore

Contenuti: Terminologia e fraseologia di lingua inglese relativi all’ambito informatico e del web.

Progettazione del prodotto grafico della durata di 32 ore

Contenuti: Introduzione al web design. Editor di testo e strumenti. Strumenti on line grafici. Nozioni di desktop publishing e web design, immagini vettoriali e bitmap, i formati di immagini. Elementi di gestione finanziaria e controllo dei costi.  Elementi di revisione grafica. Stili dei diversi settori dell’editoria.

Photoshop della durata di 25 ore

Contenuti: L’area di lavoro. Uso dei livelli. Strumenti di selezione. Stili dei livelli e metodi di fusione. Oggetti avanzati. Utilizzo delle maschere vettoriali. Utilizzo e creazione delle forme. Filtri. Fotoritocco: aggiustamento colori e rimozione difetti; trasformazione delle immagini a scopo pubblicitario editoriale e illustrativo. Creare il layout grafico di un sito.

Impaginazione e software relativi della durata di 22 ore

Contenuti: L’interfaccia. Le opzioni avanzate. La gestione del testo e degli oggetti. I metodi di fusione. Esportare. Stampare i documenti. Creazione di pdf sfogliabili.

Nozioni di montaggio elettronico della durata di 12 ore

Contenuti: L’uso, gli strumenti e le tecniche di montaggio. I formati video, l’importazione filmati. Il racconto con l’audio. Colonna audio e colonna video. Montare suoni e musiche. La messa on line, la titolazione e gli effetti speciali.

Nozioni di prestampa della durata di 12 ore

Contenuti: Tecniche di controllo del progetto grafico. Tecniche di valutazione della congruità tra testo e immagini.

Tecniche di promozione della durata di 8 ore

Contenuti: SEO, SEM,SEA. Differenze tra SEM e SEA. Campagne PPC e Display per Google Ads. E-mail marketing. Liste di contatti, acquisizione, gestione e manutenzione. Newsletter e DEM.

Digicomp della durata di 27 ore

I contenuti prendono a riferimento quelli previsti da Digicomp 2.1 Il quadro di riferimento per le competenze digitali dei cittadini” Area di competenza 4

Stage in azienda della durata di 106 ore

Accompagnamento della durata di 8 ore

La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% delle ore di aula e almeno il 50% delle ore di stage.

Durata corso

Il corso ha la durata di 260 ore (146 ore di aula e laboratorio, 106 ore di stage e 8 ore di accompagnamento)

Modalità di ammissione/selezione

Saranno ammesse le prime 20 domande pervenute agli uffici Cescot Pistoia secondo l’ordine cronologico.

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni e iscrizioni rivolgersi a CESCOT Pistoia srl Via Galvani,17 Pistoia dal lunedi al venerdi dalle 9,00 alle 13,00

I moduli per la domanda di iscrizione possono essere richiesti contattando il numero 0573927727 oppure scrivendo a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it

Sede e Date del corso

CESCOT PISTOIA SRL Via Galvani, 17 – Loc. S. Agostino -51100 Pistoia

La data di partenza sarà confermata a raggiungimento del numero minimo di 8 iscritti.

CERTIFICAZIONI FINALI:

  • Certificato delle competenze: n. 476 Controllo del progetto videoimpaginato; n. 474 Elaborazione del materiale editoriale e n. 58 Studio di fattibilità dei prodotti acquisiti
  • Attestato di frequenza DigComp 2.1

Nel caso di interruzione anticipata del percorso formativo verrà rilasciata una Dichiarazione degli Apprendimenti attestante gli obiettivi di apprendimento acquisiti.

Per ulteriori informazioni rivolgersi a Cescot Pistoia srl, Via Galvani 17 Pistoia tel. 0573/927727 – cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it

Durata

260

Sede

Pistoia

Max Disponibilità

11

Data inizio presunta

27/11/2023

Scheda di iscrizione CESCOT

Download

LOCANDINA CORSO

Download

    Ho letto l'informativa sulla privacy ed autorizzo il trattamento dei miei dati personali.