Obiettivi e finalità
DESCRIZIONE DEI CONTENUTI:
Il corso di formazione prende a riferimento alcune conoscenze e capacità delle ADA UC del RRFP: n.414 Apertura e chiusura della cassa; n. 416 Registrazione delle vendite, operazioni di cassa e di gestione delle modalità alternative di pagamento, afferenti alla figura del repertorio regionale Addetto alle operazioni di apertura/chiusura della cassa e di assistenza di base alla clientela (13)-
POSSIBILI SBOCCHI OCCUPAZIONALI: Lavoro dipendente presso imprese commerciali di dimensioni medie e grandi quali negozi, supermercati, ristoranti, teatri, stabilimenti ricreativi e sportivi, uffici di cambio ect.
Durata del corso
Il corso prevede n° 40 ore di aula con lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.
Le lezioni si svolgeranno la mattina dalle ore 9,00 alle ore 13,00 o il pomeriggio dalle 14,00 alle 18,00 dal lunedi al venerdi.
La percentuale di frequenza obbligatoria è pari al 70% del monte ore di formazione.
Struttura corso
Il corso si articola in due unità formative:
Tecniche e metodi di apertura e chiusura cassa della durata di 20 ore
Contenuti: Le operazioni di cassa; emissione fatture e scontrini fiscali; strumenti di pagamento elettronici; procedure e modalità con cui lavorare in cassa; operazioni di apertura e chiusura di cassa.
Strumenti e metodi di incasso vendite della durata di 20 ore
Contenuti: conoscenza delle diverse forme di pagamento; Moneta elettronica e mezzi di pagamento; il registratore fiscale; verifiche e problematiche da affrontare; metodologie per l’organizzazione efficace con il cliente utilizzando adeguate tecniche di assistenza e fidelizzazione.
ENTE ESECUTORE E SEDE DI SVOLGIMENTO DEL CORSO:CESCOT PISTOIA SRL Via Galvani, 17 – Loc. S. Agostino -51100 Pistoia
Iscrizioni
Fase 1 – ACCESSO AL PROGRAMMA GOL: coloro che sono interessati ad iscriversi al corso debbono effettuare l’iscrizione al programma GOL esclusivamente presso i Centro impiego. Qualora indirizzato verso la misure 2 Upskilling il beneficiario potrà iscriversi a questo corso di formazione, passando pertanto alla fase 2 descritta di seguito.
Fase 2 – ISCRIZIONI AL CORSO: nella fase due il beneficiario potrà iscriversi al presente corso di Upskilling. Per l’effettuazione della fase 2 il beneficiario potrà recarsi presso un Centro per l’Impiego o presso l’Agenzia per il lavoro che lo sta seguendo.
Informazioni
Per informazioni rivolgersi a CESCOT Pistoia srl Via Galvani,17 Pistoia dal lunedi al venerdi dalle 9,00 alle 13,00
I moduli per la domanda di iscrizione possono essere richiesti contattando il numero 0573927727 oppure scrivendo a cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it
Sede e Date del corso
Il corso si svolgerà presso la sede di Cescot Pistoia Via Galvani,17
La data di partenza sarà confermata a raggiungimento del numero minimo di iscritti.
Costo del corso
Il corso è completamente gratuito poichè promosso nell’ambito di GiovaniSì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani
Per ulteriori informazioni rivolgersi a Cescot Pistoia srl, Via Galvani 17 Pistoia tel. 0573/927727 – cescotpistoia@confesercenti.pistoia.it