Obiettivi e presentazione del corso:
Il corso si propone di affrontare in modo semplice e strutturato l’attuale tema della gestione delle scritture contabili nell’era digitale. I flussi di un’azienda oggi concorrono alla realizzazione di un enorme quantitativo di dati e scritture contabili ed in generale si ha sempre di più l’esigenza di avere a propria disposizione i dati e in breve tempo. Dai cambiamenti proposto dalla legge di bilancio (L.27/12/2017, n. 205) che ha posto novità in materia di fatturazione elettronica alle successive vicissitudini imposte dal contesto pandemico: tutto ciò ha accelerato fortemente l’esigenza di introdurre l’innovazione di un nuovo modello contabile definito digitale in cui cliente, commercialista e Pubblica Amministrazione interagiscono telematicamente. Questo impone al professionista una riorganizzazione dello studio e dei processi organizzativi interni, ma, allo stesso tempo, permetterà ai sistemi contabili e amministrativi aziendali di diventare più efficienti e di migliorare significativamente il grado di affidabilità del sistema delle relazioni economiche e commerciali oltre che di compliance normativa e fiscale. In altre parole e nello specifico: le risorse si liberano di tempi richiesti dai processi contabili “analogici” tradizionali, risorse di mera registrazione contabile ovvero, prevalentemente, di raccolta della documentazione cartacea, digitazione dati e archiviazione cartacea, possono essere, in tutto o in parte, reindirizzate alle fasi più propriamente di validazione e controllo dei processi, oltre che di consulenza stessa rendendo il servizio alla clientela veramente innovativo ed efficace.
L’obiettivo del corso è quello di facilitare questo tipo di aggiornamento e“riorganizzazione” del ruolo del tecnico contabile, un consulente fiscale che opera in digitale.
Prerequisiti accesso al corso: diploma scuola superiore
Durata: 48 ore (di cui 4 in affiancamento individuale on the job)
Costo: 1220 euro (iva inclusa)
Attestazione finale: attestato di frequenza
Articolazione didattica: il corso si compone di 3 moduli:
Modulo 1 – Lo SPID ed il suo utilizzo – 4 ore
Il modulo è finalizzato alla formazione aggiornata sull’uso e la funzionalità dello SPID come strumento con cui si accede ad ogni servizio on line della PA. Sicuro e gratuito è la modalità con cui il governo gestisce la sua digitalizzazione e anche quella del sistema produttivo con un programma di Industria 4.0 che offre sconti ed agevolazioni fiscali a chi fa investimenti. L’operatore contabile è quindi tenuto a conoscerne tutte le fruibilità non solo come cittadino ma anche come facilitatore dell’uso dello SPID dei suoi clienti
Contenuti: Lo SPID utilizzo e attivazione; Fruibilità esempi per il cittadino; Fruibilità ed esempi per le aziende
Modalità formativa: formazione di gruppo in FAD sincrona
Modulo 2 La fiscalità digitale strumenti per l’utilizzo e la sicurezza dei dati – 28 ore
Il modulo ha l’obiettivo di facilitare nell’operatore contabile le conoscenze necessarie per gestire il passaggio da contabilità analitica a contabilità digitale, anche in linea con le normative vigenti. Si tratta quindi di comprendere il funzionamento delle identità digitali del settore del fisco e le modalità di loro utilizzo in sicurezza, nel rispetto anche delle normative della privacy in chiave digitale
Contenuti: La comunicazione e gli strumenti della digitalizzazione; Gli strumenti del digitale applicati alla contabilità; Tecniche di gestione contabile digitale; La sicurezza dei dati – privacy
Modalità formativa: formazione di gruppo in FAD sincrona
Modulo 3 – L’accesso alle funzionalità digitali dell’agenzia delle entrate – 12 ore
L’obiettivo di questo modulo è quello di garantire al nuovo tecnico contabile digitale la conoscenza delle funzionalità digitali dell’agenzia delle entrate, comprendere l’accesso e le procedure da seguire per i propri clienti in linea con quanto disposto dal nuovo Decreto Semplificazione ed Innovazione digitale (DL76/2020)
Contenuti: Il servizio fisconline; Modalità di accesso e fruizione; Modalità operative di consulenza al cliente
Modalità formativa: formazione di gruppo in FAD sincrona
Sono previste 44 ore di formazione in modalità FAD sincrona e 4 ore per ciascun allievo di affiancamento on the job che permetteranno la sperimentazione pratica di quanto appreso con il supporto di un esperto.
Informazioni ed iscrizioni: tel. 0573927727
Durata | 48 |
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Max Disponibilità | 15 |
Prezzo | 1200 |
Sede | Online |